Apptio e IBM annunciano una partnership strategica per aiutare le aziende ad accelerare il loro processo di trasformazione con l’approccio Open Hybrid Cloud di IBM

Le soluzioni SaaS di Apptio faciliteranno il processo decisionale per aiutare i clienti a migrare i carichi di
lavoro e le applicazioni con Red Hat OpenShift

Milano, 12 ottobre 2021 – Apptio, Inc., provider leader nelle applicazioni SaaS di Technology Business Management (TBM), e IBM (NYSE: IBM), hanno annunciato oggi una partnership per aiutare i clienti a migliorare il processo decisionale negli investimenti di tecnologia cloud ibrida e accelerare l’adozione di Red Hat OpenShift e dell’approccio Open Hybrid Cloud di IBM.

Secondo la società di analisi IDC, “è necessario supportare il cliente nel suo processo di migrazione verso il cloud, al fine di aiutarlo a stabilire l’assetto ottimale (ad esempio, privato, pubblico, ibrido) necessario per raggiungere gli obiettivi aziendali e IT, offrendo diversi percorsi verso il cloud per la migrazione e la modernizzazione delle applicazioni*” .Per favorire maggiore flessibilità e agilità nelle loro operazioni, le imprese devono determinare quali applicazioni e carichi di lavoro dovrebbero essere migrati e come ciò può avere un impatto sul business. Questa collaborazione unirà i dati di Apptio per aiutare i clienti a prendere decisioni informate sulla migrazione e sfruttare le capacità di Red Hat OpenShift per eseguire e gestire le applicazioni nell’ambiente di calcolo che meglio si adatta ai propri obiettivi di business, tra cui l’infrastruttura on-premises e le destinazioni cloud come IBM, AWS, Azure e altri.

“Molte imprese si stanno orientando a sistemi ibridi sfruttando soluzioni on-premises e servizi cloud per soddisfare le loro esigenze tecnologiche e di business”, ha dichiarato Sunny Gupta, co-fondatore e CEO di Apptio. “IBM offre ai suoi clienti l’unico approccio ibrido multi-cloud attraverso una piattaforma completa ed efficace per gestire i propri carichi di lavoro in ambienti sempre più ibridi”.

Come parte dell’accordo, Apptio, un IBM Business Partner (“partner”) e IBM offriranno ai clienti visibilità, ottimizzazione e funzionalità di migrazione verso IBM Cloud con Red Hat OpenShift attraverso il motore decisionale finanziario di Apptio, che è trasversale alla tecnologia aziendale, dall’infrastruttura on-premises e i servizi cloud ai prodotti digitali come ApptioOne e Cloudability. Inoltre, Apptio includerà Red Hat OpenShift nel suo portfolio di prodotti, a partire da Targetprocess, che gira su IBM Cloud ed è costruito per aiutare le imprese ad accelerare l’agilità del business. La combinazione dei prodotti Apptio con IBM AI Ops e IBM Turbonomics Application Resource Management può anche supportare i clienti nella produzione di analisi finanziarie e nell’utilizzo del posizionamento del carico di lavoro.

“E’ comune l’intento di Apptio e IBM di aiutare i clienti a prendere decisioni basate sui dati in merito all’esecuzione dei loro carichi di lavoro in un ambiente cloud ibrido ottimale, sia nel cloud che on-premises”, ha affermato Bob Lord, Senior Vice President, Worldwide Ecosystems di IBM. “Con l’inclusione di Apptio all’interno del nostro crescente ecosistema di partner, siamo in grado di combinare le funzionalità di analisi finanziaria e il supporto decisionale di Apptio alla leadership di IBM nel cloud ibrido e aperto per offrire ai nostri clienti un valore unico in tutte le fasi del loro processo di migrazione al cloud”.

IBM Global Business Services (GBS) è a fianco dei clienti durante il processo di migrazione a un ambiente cloud ibrido con l’offerta di una strategia end-to-end, con un supporto nella progettazione e nella pianificazione e la messa a disposizione di servizi architetturali per i clienti che utilizzano le soluzioni di Apptio. IBM utilizzerà i prodotti di gestione e ottimizzazione finanziaria del cloud di Apptio, come ApptioOne, per gestire la spesa tecnologica e il consumo delle risorse interne IBM Cloud in tutta la sua azienda.

Apptio appartiene all’ecosistema di partner di IBM, un’iniziativa per sostenere le aziende partner in ogni ambito – sviluppatori, fornitori di servizi o reseller di tecnologie e piattaforme IBM – per aiutare i clienti a gestire e modernizzare i carichi di lavoro con Red Hat OpenShift rivolgendosi a qualsiasi ambiente cloud, compreso IBM Cloud.

Per approfondimenti su Apptio è possibile visitare il sito https://www.apptio.com/it.

Le dichiarazioni relative alla direzione e alle intenzioni future di IBM sono soggette a variazioni o cancellazioni senza preavviso e rappresentano soltanto obiettivi e traguardi prefissati.

Informazioni su Apptio

I prodotti Apptio consentono ai leader aziendali di ottenere prestazioni finanziarie ottimali in tutte le realtà in cui operano. Oltre il 60% delle imprese Fortune 100 si affida ad Apptio per gestire la spesa per l’intero portafoglio IT e non solo, in modo da potersi concentrare sull’innovazione. Apptio analizza e gestisce automaticamente grandi quantità di dati operativi e finanziari specifici per la tecnologia e consente agli utenti di varie discipline di generare report, analizzare, pianificare e gestire i propri investimenti in modo collaborativo, efficiente e sicuro. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.apptio.com/it.

Contatti:
Ufficio Stampa, The Pr Network
Daniela Sarti, daniela.sarti@thepr.network
Alice Fracassi, alice.fracassi@thepr.network

Informazioni su IBM

IBM è leader globale nel cloud ibrido e nell’AI, con clienti in più di 170 paesi. Più di 3.200 clienti utilizzano la nostra piattaforma di cloud ibrido per accelerare i loro processi di trasformazione digitale e, in totale, più di 30.000 di loro si sono rivolti a IBM per generare valore dai loro dati – l’elenco include nove su dieci delle più grandi banche del mondo. Con questa base, continuiamo a sfruttare Red Hat OpenShift come piattaforma leader per rispondere alle esigenze di business dei nostri clienti: una piattaforma cloud ibrida che è aperta, flessibile e sicura. Guidata da principi di fiducia, trasparenza e sostegno per una società più inclusiva, IBM è anche impegnata in una gestione responsabile della tecnologia, contribuendo al bene nel mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.ibm.com.

* IDC: Worldwide Whole Cloud Forecast, 2021–2025: The Path Ahead for Cloud in a Digital-First World  – Doc # US47397521 (Settembre 2021)