Apptio acquisisce Targetprocess

Gli strumenti di EAP (Enterprise Agile Planning) e le soluzioni PPM (Project Portfolio Management) leader di mercato consentono una migliore agilità aziendale

Bellevue, Washington – Febbraio 11, 2021 – Apptio, Inc., il principale fornitore di soluzioni TBM (Technology Business Management) che supportano le aziende nell’analisi, nell’ottimizzazione e nella pianificazione della spesa tecnologica, annuncia il completamento dell’acquisizione di Targetprocess, una soluzione di gestione del lavoro e del portafoglio Agile leader nel settore.

Fondata nel 2004, Targetprocess consente alle aziende di pianificare, monitorare e assegnare la giusta priorità al business: dal portafoglio strategico di progetti e prodotti al team di distribuzione dei software. È citata tra i leader del Magic Quadrant for Enterprise Agile Planning 2020 di Gartner, ed è stata riconosciuta come Strong Performer nel report Value Stream Management Solutions Wave del terzo trimestre 2020 di Forrester.

L’acquisizione di Targetprocess integra la solida piattaforma di Apptio, consolidando la posizione dell’azienda quale fornitore leader nel mercato di soluzioni che offrono una visione olistica degli investimenti tecnologici nelle risorse on-premise, cloud e di sviluppo. Inoltre, consente ai clienti di prendere decisioni più intelligenti in termini di investimenti tecnologici, nonché di ottimizzarne la resa.

“La pandemia di Covid-19 ha reso le tecnologie digitali prioritarie per tutte le aziende. Le aziende stanno ora passando da modelli waterfall a modelli incentrati sulla delivery del prodotto allo scopo di non interrompere la fornitura e accelerare l’innovazione. L’approccio Agile è uno strumento incredibilmente potente fondato su pratiche di sviluppo software. Tuttavia, la sua natura dinamica e continuativa comporta sfide complesse per la comprensione del valore, l’ottimizzazione e la pianificazione delle risorse, nonché la misurazione dei dati finanziari”, ha affermato Scott Chancellor, Chief Product and Technology Officer di Apptio. “Come effetto del passaggio al telelavoro su larga scala avvenuto lo scorso anno, ora più che mai è di vitale importanza affrontare e vincere queste sfide, affinché i team che operano a distanza possano collaborare nel modo più efficiente possibile e raggiungere gli obiettivi aziendali. Grazie a questa acquisizione, Apptio aiuterà i clienti ad accelerare il passaggio all’approccio Agile attraverso una gestione efficace del portafoglio e della governance finanziaria”.

In seguito all’acquisizione, l’integrazione pianificata di Apptio e Targetprocess consentirà alle aziende di allineare il portafoglio, la gestione dei prodotti e i team di distribuzione dei software a un’unica fonte di dati. La nuova realtà Apptio Targetprocess fornirà informazioni chiave su una piattaforma comune, consentendo ai clienti di accelerare la trasformazione Agile, gestire le richieste e la capacità delle risorse di ridurre i costi e tenere traccia del valore degli investimenti in tutto il business.

Apptio Targetprocess unificherà le comprovate applicazioni di gestione finanziaria IT di Apptio e le soluzioni in linea con SAFe di Targetprocess per dare vita a un’offerta differenziata che garantirà valore aggiunto tramite fattori quali trasparenza, maggiore agilità operativa e una collaborazione più forte e responsabile con l’azienda.

“Molte aziende hanno adottato forme di approccio Agile per il loro sviluppo, ma perché tale approccio sia realmente efficace, deve poter promuovere la fiducia e la comprensione dell’approccio Agile da parte dei reparti Finance e di tutto il business”, ha dichiarato Christopher Ruch, CEO di Agile Rising. “Apptio e Targetprocess sono nella posizione ideale per offrire la visibilità, l’impegno e la prevedibilità di cui i leader IT e aziendali hanno bisogno affinché l’approccio Agile possa risultare in una scalabilità efficace e migliorare la produttività, le tempistiche del ciclo di sviluppo e la distribuzione del valore. La collaborazione di due dei nostri partner per fornire una soluzione completa che supporti TBM e Scaled Agile Framework (SAFe) dà vita a una combinazione potente che avrà un impatto significativo durante l’adozione da parte delle aziende delle pratiche Agile, per ottimizzare l’intero flusso di valore e allinearsi con la nuova era digitale”.

È la quarta acquisizione di Apptio dalla privatizzazione avvenuta con l’acquisizione da parte di Vista Equity Partners nel 2019. Ciò dimostra il continuo impegno dell’azienda a rafforzare la propria piattaforma per supportare le aziende nella promozione di una gestione finanziaria ottimale a 360°.

Per ulteriori informazioni su Apptio, visita il sito https://www.apptio.com/it.

1Report di Gartner, “Gartner Predicts 2020: Agile and DevOps Are Key to Digital Transformation”, 5 dicembre 2019.
2Magic Quadrant di Gartner, “Magic Quadrant for Enterprise Agile Planning Tools”, 21 aprile 2020.

Informazioni su Apptio

I prodotti Apptio consentono ai leader aziendali di ottenere prestazioni finanziarie ottimali in tutte le realtà in cui operano. Oltre il 60% delle imprese Fortune 100 si affida ad Apptio per gestire la spesa per l’intero portafoglio IT e non solo, in modo da potersi concentrare sull’innovazione. Apptio analizza e gestisce automaticamente grandi quantità di dati operativi e finanziari specifici per la tecnologia e consente agli utenti di varie discipline di generare report, analizzare, pianificare e gestire i propri investimenti in modo collaborativo, efficiente e sicuro. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.apptio.com/it.

Contatto ufficio stampa Apptio

Sylvia Ohm
pr@apptio.com

Per iniziare

Apptio può aiutarti ad analizzare i costi reali del cloud, ottimizzare la spesa tecnologica o comunicare il valore aggiunto dell’IT.